Scegliere le partecipazioni di nozze

Il matrimonio è una delle esperienze più belle che possano capitarci nella vita, ma organizzare delle nozze perfette non è poi così semplice. Infatti, bisogna pensare agli abiti, agli invitati, alla location, al catering e anche a tanti altri piccoli ma importanti elementi e passaggi grazie ai quali tutto funzionerà per il meglio.

A questo proposito, ricordate che uno dei principali compiti da svolgere durante l’organizzazione del grande giorno si concretizza nella scelta delle partecipazioni di nozze. Queste ultime rappresentano e annunciano il fantastico evento e, per questo motivo, devono essere selezionate con cura e attenzione, ma anche seguendo alcune semplici indicazioni.

I primi passi per scegliere le partecipazioni di nozze

Una delle prime cose da fare è ovviamente predisporre un budget, ovvero un importo totale che potete destinare solo all’acquisto, alla personalizzazione e all’invio di ogni partecipazione e/o invito. Una volta fatto questo, non dovrete fare altro che contare gli invitati e partire alla ricerca del biglietto perfetto.

A questo proposito, ricordate che acquistare online è attualmente una delle migliori soluzioni per risparmiare. Tuttavia, sappiate che potrete incontrare un ulteriore risparmio prediligendo l’acquisto delle vostre partecipazioni di nozze direttamente dal produttore.

Definite lo stile delle vostre nozze

Sia le partecipazioni di nozze che gli inviti al ricevimento si presentano come dei biglietti da visita e come un’anticipazione alla celebrazione vera e propria. Perciò, durante la scelta di questi elementi sarebbe opportuno avere un’idea del tipo di evento che si desidera organizzare e fare in modo che i vostri inviti e partecipazioni rispettino e rispacchino lo stile delle nozze.

Sarà un matrimonio classico ed elegante o glamour e moderno? Il suggerimento di molti esperti organizzatori di eventi è appunto quello di utilizzare lo stile scelto per l’evento anche per le varie comunicazioni da inviare ai propri invitati. Se il ricevimento l’avrete organizzato secondo i vostri gusti e seguendo la vostra personalità, certamente non avrete problemi a fare in modo che le partecipazioni e gli inviti rispecchino l’evento e permettano agli invitati di capirne il tono.

Scegliete i colori che rispecchiano maggiormente la vostra personalità

Certamente, in questi casi si tende a preferire dei cartoncini color crema, bianchi o avorio, abbinati ad una calligrafia perfetta, che rimarcherà dei caratteri in nero o oro. Questa è la scelta classica, ma ovviamente non bisogna seguirla alla lettera. Pensate quindi ai vostri colori di nozze, a quelli che avete scelto per il ricevimento e per le decorazioni.

Lo stesso vale per le buste di carta che andranno ad accompagnare ogni invito fino al destinatario: potrete selezionare i colori che rispecchiano maggiormente la vostra personalità e la felicità di quel particolare momento della vostra vita. Inoltre, seguendo lo stile del ricevimento e della festa organizzata per amici e parenti, le partecipazioni potranno essere accompagnate da buste colorate e/o essere realizzate seguendo lo stesso design dei menu e degli eventuali programmi cartacei della cerimonia.

Tutto questo darà non solo modo di dare a tutto il matrimonio un look coerente, ma vi permetterà di inserire la vostra personalità nell’intera celebrazione, proprio come è giusto che sia. Perciò, se amate font colorati o metallici, buste colorate, disegni particolari o cartoncini decorati come quelli dei biglietti di auguri, non esitate e permette alla vostra personalità di ridisegnare e guidare il vostro matrimonio.

Giocate con la forma e le dimensioni

Le partecipazioni di nozze, così come gli inviti, hanno solitamente una forma rettangolare e delle misure quasi standard. Tuttavia, sappiate che le coppie più moderne puntano sempre più al cambiamento e alla personalizzazione di biglietti e buste di carta, scegliendo una forma circolare o quadrata, delle rifiniture smerlate, particolari decorazioni, disegni e molto altro. In poche parole, anche in questo caso, date il via libera alla vostra fantasia e non abbiate paura di rompere gli schemi.

L’importante è che dopo abbiate abbastanza spazio per l’affrancatura e che le dimensioni dell’invito non siamo come quelle degli enormi biglietti di auguri spesso utilizzati scherzosamente per i compleanni: in entrambi i casi potreste riscontrare problemi con la posta oppure con l’invio, che ovviamente potrebbe rivelarsi più costoso del previsto.

Dal testo alla calligrafia

Una volta fatta la vostra scelta e dopo aver selezionato le vostre buste colorate o neutre, ricordate che anche il testo è importante. Perciò, scegliete le parole saggiamente e date ai vostri invitati tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Poi, quando arriverà il momento di scegliere il font e il colore dei caratteri, non dimenticate che il design non dovrà sacrificare la leggibilità del messaggio.

Quindi, se preferite la stampa digitale fate prima le dovute prove e provvedete ad effettuare le eventuali modifiche fino a che non sarà tutto perfetto. Se invece decideste di assumere un calligrafo, fatevi consigliare e mostrare i vari esempi di scrittura combinati con la nuance scelta più di una volta, fino a che non sarete completamente decisi.

A questo punto, avete tutto quello che vi serve per scegliere le giuste partecipazioni di nozze: idee, personalità e tanta creatività. Utilizzando questi consigli e seguendo il vostro gusto personale riuscirete a scegliere gli elementi giusti e capaci di donare un grande valore a uno dei giorni più belli della vostra vita.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento