Il Galateo delle Partecipazioni Nuziali

Il galateo delle partecipazioni nuziali

Abbiamo già parlato dell’importanza delle partecipazioni di nozze, di quanto esse dicano del matrimonio, di come sarà l’evento e molto altro. Oggi andiamo a parlare del galateo della partecipazione nuziale, come cioè compilare e consegnare questo importante invito.

Gli Inviti

Oltre a fornirvi buste per inviti eleganti, partecipazioni prestigiose in molti formati, da bustecolorate.com abbiamo anche a cuore che facciate un’ottima figura non soltanto per la bellezza dei nostri articoli ma anche rispettando le regole del galateo. Come scegliere e spedire gli inviti di nozze rispettando il bon ton.

La prima cosa da considerare è che è opportuno pensare alle partecipazioni con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data fissata per il matrimonio, e di farlo dopo aver confermato il giorno e l’ora della cerimonia, nonché il luogo del ricevimento. Tempismo ed esattezza giocano un ruolo cruciale nella cosa.

Quando Spedire

Detto questo, dobbiamo pensare al momento migliore per recapitare questi preziosissimi ed importantissimi inviti. Le opzioni di consegna sono due: brevi manu o per posta. In entrambi i casi, è bene assicurarsi che le partecipazioni giungano a destinazione al massimo 30 giorni prima della data del matrimonio.

Nel caso invece questo si tenga in periodo di ferie, sarebbe bene spedire le partecipazioni in modo che giungano ai destinatari con almeno 7-9 settimane di anticipo, permettendo loro di organizzarsi al meglio.Una cosa che molti non sanno è che è anche possibile scegliere di annunciare il proprio matrimonio anche dopo che è stato celebrato. In tal caso le partecipazioni andranno spedite il giorno stesso delle nozze.

Tradizioni nel Design

Tradizionalmente, le partecipazioni devono avere uno stile classico, essere scritte su un supporto in cartoncino pesante bianco o avorio, liscio, vergato o leggermente lavorato, eventualmente impreziosito nel taglio.

Per quanto riguarda i caratteri (o fonts come si dice oggi), questo deve essere molto classico (si consiglia in genere il corsivo inglese). Il galateo prescrive formalità nella semplicità, essendo il matrimonio l’evento più formale della vita di coppia.

Oggi tuttavia anche per le partecipazioni, come in tutti gli altri aspetti del matrimonio, si tende a seguire le mode realizzando un corredo calligrafico che si abbini nello stile e nei colori al filo conduttore scelto per l’occasione, a patto che sia rispettata la sobrietà e la solennità dell’occasione.
Ultima cosa da dire è chi annuncia il matrimonio.

Se da una parte è vero che, secondo il galateo sono i genitori della sposa a doversi occupare delle partecipazioni, oggi sempre più spesso sono gli stessi sposi ad annunciare il matrimonio. Una volta rispettate queste semplici ma importanti regole e tempistiche, fatevi aiutare dall’esperienza di bustecolorate.com per la scelta delle migliori buste, biglietti, grafiche, buste prestigiose ed eleganti per inviti che coglieranno nel segno lasciando un ricordo indelebile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento