menu_locale_bustecolorate

Come creare i giusti inviti per l’inaugurazione del vostro locale

L’inaugurazione di un locale, sia esso un bar, un pub, una discoteca o un ristorante, è senza dubbio un evento cardine della vita della nuova attività e per questo deve essere organizzata senza lasciare nulla al caso, specialmente gli inviti per l’inaugurazione. Ma quali sono i passi da compiere per riuscire nell’impresa?

Individuate il target

Il target di riferimento è fondamentale per stabilire le modalità di inaugurazione. Se vi rivolgete a un pubblico giovane è preferibile invitare un dj piuttosto noto nei dintorni oppure un testimonial di eccezione, mentre se il target di riferimento è la clientela di un certo livello potete puntare sulla musica classica o jazz e su un aperitivo chic. Insomma tutto dipende dall’immagine che volete dare alla vostra attività, quindi pensateci bene.

Scegliete la data e l’ora dell’inaugurazione

Il secondo passo da compiere per garantire la buona riuscita dell’inaugurazione del vostro locale è individuare la data scegliendo possibilmente un giorno in cui non ci siano altri eventi in zona, tipo una fiera, un festival, l’inaugurazione di un centro commerciale e, perché no, una partita da dentro o fuori della nostra nazionale. L’orario consigliato, invece, è sempre quello serale.

Create gli inviti per l’inaugurazione

Una volta stabilite data e ora non vi resta che creare gli inviti, la cui scelta è importantissima. In tutti i casi sopraccitati la preferenza potrebbe ricadere su inviti online oppure consegnati a mano. In entrambi i casi bisognerà riportare sull’invito informazioni fondamentali come la data, l’ora, il luogo e il nome del locale, senza trascurare però l’inserimento di una frase a effetto che sappia catturare l’attenzione dei destinatari dell’invito. Qualche consiglio? Beh, provate a offrire una consumazione gratuita o un simpatico omaggio ai primi 50 clienti che parteciperanno all’inaugurazione e avrete vita facile!

Nel caso specifico degli inviti consegnati a mano la parola d’ordine è moderazione, quindi se scegliete un cartoncino di un colore particolarmente sgargiante evitate l’inserimento di un’immagine eccessiva, mentre nel caso preferiate un colore sobrio l’immagine a tema è benaccetta. La scelta del colore dipende strettamente dal tipo di locale che andrete a inaugurare, ma in generale hanno la meglio il bianco, il blu, il grigio e l’antracite, mentre la scrittura consigliata è il corsivo. In ogni caso suggeriamo di puntare tutto sulla semplicità, specialmente a livello grafico, e di evitare frasi troppo lunghe.

Fate la giusta pubblicità

Oltre agli inviti è utile considerare la pubblicità, quindi a patto che l’inaugurazione non sia dedicata a una ristretta cerchia di persone, suggeriamo il passaparola, l’utilizzo dei social network, le affissioni e il volantinaggio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento