bustecolorate_caccia_al_tesoro

Buste di carta e cartoncini colorati per una caccia al tesoro

Per realizzare una caccia al tesoro che si rispetti occorre armarsi di buste di carta e cartoncini, colori, candele, tanto ingegno e creatività.  La caccia al tesoro è con ogni probabilità uno dei giochi più apprezzati non solo da bambini e adolescenti ma anche da genitori e educatori poiché dà modo, semplicemente attraverso il gioco individuale o di squadra, di risolvere enigmi logici tenendo allenata la mente e la fantasia.

Come organizzare una piccola caccia al tesoro con buste di carta e cartoncini

Requisito fondamentale della caccia al tesoro è la somministrazione di indizi in forma di indovinello che consentano di conquistare l’ambito premio finale. Gli indizi possono essere forniti in almeno tre modi: a voce da parte di un adulto, tramite una mappa del tesoro che sarà consegnata a tutti i partecipanti oppure attraverso dei coloratissimi cartoncini che dovranno essere ben nascosti.

Per quanto riguarda invece la mappa del tesoro, l’ideale sarebbe farla realizzare ai bambini coinvolti nel gioco a patto che siano previste almeno due squadre in modo da non agevolare nessuno. Il gruppo A disegnerà la mappa del gruppo B e viceversa. Ma che cosa serve per realizzare una bellissima mappa del tesoro? Sicuramente un foglio di carta A4, un astuccio pieno di colori, una candela per bruciacchiare i bordi della mappa e soprattutto tanta fantasia.

Buste di carta e cartoncini colorati a tema

Tra l’occorrente necessario per realizzare invece un’avvincente caccia al tesoro non può mancare il materiale da cancelleria, non solo matite, gomme o pennarelli, ma anche cartoncini e buste colorate. In particolare, le buste di carta colorate si rivelano utilissime per proteggere l’indizio da terra, fango e polvere qualora decidiate di sotterrarlo, ma anche per distinguere gli indizi destinati alle diverse squadre contrassegnate ognuna da un colore.

Nel caso in cui la caccia al tesoro si svolgesse in giardino suggeriamo di scegliere colori perfettamente mimetizzabili con l’ambiente come il verde, il marrone e le varie sfumature dei fiori, mentre per una caccia al tesoro a tema consigliamo di puntare sui colori che più si sposano con l’evento. Ad esempio, per una caccia al tesoro a tema Halloween la scelta dovrebbe ricadere sui colori tipici della festività anglosassone come il nero, l’arancione e il viola scuro. Tra i nostri cartoncini colorati proponiamo indubbiamente il colore terra rossa per una caccia al tesoro all’aperto e il melanzana perlata per quella di Halloween. Il rosso perla è invece la scelta ideale per una caccia al tesoro individuale con proposta di matrimonio annessa.

Ultimi consigli

Infine se le buste di carta di colori differenti vi sembrano un surplus ma avete comunque intenzione di organizzare una caccia al tesoro per squadre, potete scegliere di distinguere gli indizi utilizzando semplicemente dei cartoncini del medesimo colore delle due o più squadre.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento