Buste di carta ecologiche Kraft per ogni occasione

Buste e Carta Kraft

Se hai cercato o se stai cercando idee per i tuoi inviti, biglietti d’auguri e partecipazioni di matrimonio, sicuramente ti sarai imbattuto questo termine: buste e carta kraft .
Ma di cosa si tratta esattamente e come la puoi usare?

La carta

La carta kraft è un tipo di carta che si usa per imballare, ma non è la classica carta da pacco. Si ottiene dalla cellulosa con un procedimento particolare che le conferisce forza e qualità. Infatti è un tipo di carta estremamente resistente (e proprio per questo usato per gli imballaggi) e abbastanza impermeabile.

Il segreto di questa carta o cartoncino sta proprio nel suo nome. Kraft infatti, in tedesco, significa forza.
La sua grammatura va dai 65 ai 300 grammi al m2 ma, per usi particolari può anche essere prodotta in grammatura superiore o inferiore a questo rango.
Essendo una carta resistente ma allo stesso tempo di qualità, è molto usata sia per i biglietti d’auguri e per le partecipazioni di nozze o eventi sia per le buste e per le decorazioni degli stessi.
La carta kraft viene spesso utilizzata per il suo colore e il suo aspetto grezzo che conferiscono un tocco di diversità agli stili classici, senza stravolgerli troppo.
Viene spesso utilizzata da chi vuole trasmettere attraverso i propri inviti e partecipazioni un senso di semplicità e naturalezza, conferito dal colore e dalla texture di questo tipo di carta.

Ma vediamo insieme qualche idea per utilizzarla.

Molto spesso si usa la carta kraft abbinata a dello spago naturale o colorato e a elementi in legno, per farne risaltare il lato grezzo. Carta kraft e spago, insieme, sono un binomio che dà vita allo stile “shabby chic” che significa letteralmente “trasandato elegante” e che si applica anche ad altri contesti artistici.
Se si usa invece per ricavarne dei dettagli da abbinare a carta normale bianca o colorata, può dare vita ad un effetto retrò, magari grazie anche all’aiuto di stampini con motivi vintage o font simil retrò.

Le buste e gli inviti

La carta kraft è ottima anche per trasmettere agli altri un senso di “contatto con la natura” e a questo scopo può essere abbinata a tela grezza ed elementi naturali come rametti o fiori secchi.
Non sentirti limitato ad usare la carta kraft solo per biglietti d’auguri e inviti.

Le buste e i cartoncini usati a questo scopo possono facilmente essere trasformati e destinati ad altri usi. Puoi usarli ad esempio come segnaposto, trasformarli in cornici o addirittura per ideare bomboniere da realizzare a mano e a basso costo.

Molto spesso è adatta anche a contenere gli alimenti, quindi sarebbe un contenitore perfetto per i confetti (per prudenza, chiedi sempre conferma al venditore).

Insomma, l’unico limite è la fantasia!

Se decidi di comprarla, fai molta attenzione: può sembrare della normale carta da pacchi, ma è in realtà molto più resistente e di qualità. Assicurati di comprare la carta giusta.Su bustecolorate troverai quella di qualità delle migliori cartiere italiane.
Ora che sai le caratteristiche di questo tipo di carta, dai il via libera alla tua fantasia e crea inviti, biglietti d’auguri e partecipazioni rigorosamente in carta kraft!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento